centro studi
Giorgio Manganelli

Fondo manoscritti Manganelli

Università di Pavia

· A e B: stesure dss. successive di quasi tutti i capitoli (mancano le Interviste impossibili e Gaudì) con correzioni autografe mss.

· Agli dei ulteriori: stesure dss. successive di tutti i capitoli con correzioni autografe mss.

· Amore: 3 stesure successive dss. complete con correzioni autografe mss., seconda stesura delle suddette in fotocopia con correzioni autografe mss., ff. dss. sciolti con correzioni autografe mss.

· Cassio governa Cipro: 1 stesura ds. completa con correzioni autografe mss.

· Centuria: 2 stesure successive dss. complete con correzioni autografe mss., ff. dss. sciolti con correzioni autografe mss.

· Dall’inferno: 2 stesure successive dss. complete con correzioni autografe mss.

· Discorso dell’ombra e dello stemma: 1 stesura ds. completa con correzioni autografe ms.; 2 stesure in fotocopia della suddetta con correzioni autografe mss.

· Encomio al tiranno: 1 stesura ds. completa con correzioni autografe mss.

· Esperimento con l’India: 1 stesura ds. completa con correzioni autografe mss; 1 stesura in fotocopia della suddetta, incompleta, con correzioni autografe mss.

· Hilarotragoedia: 5 stesure successive dss. con correzioni autografe mss.; copia carbone della quarta stesura delle suddette con correzioni autografe mss.; ff. dss. sciolti con correzioni autografe mss.; quaderno a spirale ms. con appunti

· Improvvisi per macchina da scrivere: copia ds. rilegata con sporadiche correzioni autografe mss., articoli di giornale e dss. da varie testate con correzioni autografe mss.

· Laboriose inezie: stesura ds. incompleta con correzioni autografe mss. (126 ff. di varia natura)

· Letteratura come menzogna: ff. dss. appartenenti a differenti stesure con correzioni autografe mss.

· Lunario dell’orfano sannita: ff. dss. e articoli di giornale con correzioni autografe mss.

· Manganelli Furioso: 1 stesura in fotocopia di 20 articoli dss. con correzioni autografe mss.; 1 stesura in fotocopia di 21 articoli dss. con correzioni autografe mss.

· Nuovo commento: 4 stesure successive dss. complete con correzioni autografe mss.; ff. dss. con correzioni autografe mss. con 2 stesure intermedie tra la seconda e la terza delle suddette, ff. dss. con correzioni autografe mss. in allegato alla quarta stesura delle suddette; copia carbone e battitura originale dss. con correzioni autografe mss. della terza stesura delle suddette; 2 copie carbone dss. con correzioni autografe mss.

· La palude definitiva: 1 stesura ds. completa con correzioni autografe mss.

· Pinocchio - Un libro parallelo: 4 stesure successive dss. incomplete con correzioni autografe mss.; capitoli dss. con correzioni autografe mss.; 2 volumi “Le avventure di Pinocchio”, edizioni Bur, Rizzoli postillate e sottolineate

· I racconti di E. A. Poe nella traduzione di Giorgio Manganelli: 1 stesura ds. con correzioni autografe mss. di quasi tutti i racconti ( mancano La mascherata della morte rossa, Il pozzo e il pendolo, Un racconto delle Ragged Mountains)

· Rumori o voci: fotocopia di 1 stesura ds. con correzioni autografe mss. (manca il penultimo foglio)

· Sconclusione: 1 stesura ds. completa con correzioni autografe mss.

· Tutti gli errori: 1 stesura ds. completa con correzioni autografe mss.

Si conserva inoltre una raccolta di lettere familiari e un corpus di quaderni contenenti appunti critici e privati, soggetti a restrizioni per quanto ne concerne la consultazione, al fine di garantire il vincolo di riservatezza.