home bibliografia fotografie biografia bacheca collegamenti artisti ringraziamenti contatti
macchina da scrivere

Evento a Parigi (2)
Giovedì 23 giugno 2022 alle ore 19:30 presso la Libreria Italiana "Tour de Babel" si terrà la conferenza con prersentazione del libro "Giorgio Manganelli - La mort comme lumière - écrits sur les artes du visible". Intereverranno Andrea Cortellessa, Paolo Grossi, Jean-Baptiste Para, Christophe Mileschi e, in collegamento da remoto, Lietta Manganelli PDF PDF   

Evento a Parigi (1)
Mercoledì 22 giugno 2022 presso l'Istituto di Cultura Italiana a Parigi, in rue Varenne 50, alle 18.30 si terrà la serata omaggio a Giorgio Manganelli con conferenza e presentazione del libro "Giorgio Manganelli - La mort comme lumière - écrits sur les arts du visible". Interverranno Paolo Grossi, Diego Marani, Andrea Cortellessa, Vincent D'Orlando, Francesca Cappelletti, l'interprete Rosanna Gasbarro e, in collegamento da remoto, Lietta Manganelli.  

Corso di riabilitazione 2022 - Pisa
Venerdì 27 maggio 2022 alle ore 18:00 presso i Giardini La Nunziatina, a Pisa, si terrà il "Corso di riabilitazione per lettori non manganelliani", a cura della Libreria Ghibellina in collaborazione con il Centro Studi Manganelli. Al termine verrà rilasciato il diploma. Interverrà Lietta Manganelli. PDF PDF   

Evento a Roma
Il 26 maggio 2022, incontro "Achille Perilli e la poesia", Roma, Spazio Pagliarani, ore 18:30, condotto da Cetta Petrollo e Lia Pagliarani. Interverranno Nadja Perilli, Chiara Portesine, Carla Subrizi e (in colleagmento streaming) Lietta Manganelli. PDF   

Salone del Libro 2022 - Torino (2)
Il 21 maggio 2022, al Salone del Libro di Torino, "Che ci faccio qui?", ore 20:00, Padiglione Oval, Stand Friuli Venezia Giulia - W162. Interverranno Maria Teresa Carbone, Andrea Cortellessa, Helena Janeczek, Guido Mazzoni, Laura Pugno. PDF   

Evento a Palermo
Il 19 e 20 maggio 2022, a Palermo, Palazzo Steri, Sala delle Capriate, si terrà il convegno "Manganelli sconclusionato", con il coordinamento scientifico della professoressa Ambra Carta e il professor Emiliano Ceresi, dell'Università di Palermo. Interverranno le professoresse Maria Rosa Bricchi, Anna Longoni e Lavinia Torti, i professori Emiliano Ceresi, Andrea Cortellessa, Federico Francucci, Luigi Matt, Filippo Milani, Salvatore Silvano Nigro, Paolo Zublena e il ricercatore Michele Farina. PDF PDF PDF   

Evento a Vicenza
Il 25 maggio 2022 alle ore 17.30 presso le Gallerie d'Italia di Vicenza, Marco Cavalli dialoga con Lietta Manganelli (in streaming) nell'ambito dell'evento Quattro Centenari, organizzato da Fondazione Unicampus San Pellegrino con la Scuola Superiore Mediatori Linguistici di Vicenza. PDF   

Collegamento in streaming: Anticorpi letterari
1 ottobre 2021, in collegamento streaming su “Anticorpi letterari” Lietta Manganelli con Giovanni Agnoloni e altri ospiti illustri parla del rapporto di suo padre Giorgio Manganelli con la città di Firenze, rapporto tormentato e profondo. Il tutto in collegamento con l'università di Danzica.  

Collegamento steaming: Il Lucignolo di Mulazzano
3 giugno 2021, in collegamento streaming con “Il Lucignolo di Mulazzano”, Lietta Manganelli, con Aldo Colonnello, Antonio Gentile e Rossella Farando, parla di suo padre Giorgio Manganelli come “Poeta della Neoavanguardia”  

Collegamento streaming: Il retrobottega della scrittura
24 settembre 2020, in collegamento streaming su “Il retrobottega della scrittura” Lietta Manganelli, parla, o meglio tenta di parlare, con Giovanni Agnoloni e Valeria Bellagamba, della vita del padre Giorgio Manganelli e, di conseguenza della sua, di figlia, testimone e vestale della sua produzione letteraria.  

Presentazione in streaming
10 giugno 2021 ore 18:30, in diretta streaming dalla casa di Ave Comin, esperta di Alda Merini, Lietta Manganelli presenta insieme ad Ave, e all'autrice, il libro di Enza Alfano “Perché ti ho perduto”, Giulio Perrone editore. Lunga chiacchierata intorno alla “poetessa dei Navigli”, alla reciproca influenza poetica che unì Alda Merini a Giorgio Manganelli e al loro legame sentimentale. Un libro per molti versi opera di fantasia, ma per molti altri veramente impregnato dell'essenza di due dei maggiori “geni” dei Novecento.  

Giorgio & Alda
10 gennaio 2021 ore 17:30, in diretta streaming dalla casa di Ave Comin, esperta di Alda Merini, Lietta Manganelli conversa con la padrona di casa parlando di suo padre e del suo rapporto con la poetessa. Durante la diretta letture di poesie che Alda Merini dedicò a Giorgio Manganelli e alla stessa Lietta.  

Scommemorazione 2020
28 maggio 2020 ore 18:30, in diretta streaming dalla libreria indipendente Les Bousquinistes di Pistoia, Lietta Manganelli e Andrea Cortellessa con Paolo Beneforti, nel tentativo di “scommemorare” il trentennale della morte di Giorgio Manganelli, per non farlo arrabbiare troppo, presentano il volume “Il libro è altrove” di Andrea Cortellessa, ventisei, quante sono le lettere dell'alfabeto, piccole monografie su Giorgio Manganelli, Luca Sossella editore.  

Lugocontemporanea 2019
25 luglio 2019, ore 22: all'interno della celebrazione del 15° anniversario di Lugocontemporanea a Lugo di Romagna (RA), Lietta Manganelli ed Ermanno Cavazzoni, con la conduzione di Patrizia Randi e John De Leo, daranno vita al “burattino maraviglioso”, Pinocchio, ispirandosi al libro di Giorgio Manganelli “Pinocchio. Un libro parallelo”. Seguirà la proiezione del filmato “Intervista a Mangiafoco” con Giorgio Manganelli e Vittorio Gassman su testo dello stesso Manganelli.  

La Lettura
5 giugno 2019: presso gli studi di Canale 5, Roma, Lietta Manganelli registra, con Carlo Gallucci, per la trasmissione “La Lettura”, una chiacchierata sul Manga partendo da “Quarte di nobiltà”, raccolta di copertine e di quarte d'autore, da poco edito da Aragno.  

Presentazione a San Giuliano terme (PI)
12 ottobre 2018: Lietta Manganelli presenta presso la Sala della Pro Loco di San Giuliano Terme (Pi), il testo di Giorgio Manganelli, “Ah l'America”, edito da Mds.  

Presentazione di "Ah, l'America"
14 settembre 2018: Presso la Sala Coop di Vecchiano (Pi) Lietta Manganelli presenta “Ah, l'America” reportage dall'Argentina di Giorgio Manganelli, edito da Mds.  

Salone del Libro - Milano
10 marzo 2018: al Salone del libro di Milano, Tempo di libri, il volume di Giorgio Manganelli, a cura di Lietta Manganelli e Michele Farina, “Non sparate sul recensore” edito da Aragno, entra trionfalmente nelle “Top Ten”.  

Premiazione Sconcorsone
23 febbraio 2018, alle 18, alla libreria indipendente Les Bousquinistes di Pistoia verranno premiati gli autori vincitori dello “Sconcorsone”, racconti brevi alla maniera di “Centuria” di Giorgio Manganelli.  

Ancora Cento di questi sogni
22 novembre 2017: Lietta Manganelli presenta presso la biblioteca comunale di Pisa “Cento di questi sogni”, affettuoso ricordo di Giorgio Manganelli attraverso i vari generi letterari, il tutto ispirato a “Centuria”  

Secondo corso di riabilitazione
10 giugno 2017: a Pisa, presso la libreria Ghibellina, Lietta Manganelli e Matteo Pelliti presentano il secondo “Corso di riabilitazione per non manganelliani”, e non bastano le sedie!!!  

Mostra a Urbino
13 aprile 2017: inaugurazione ad Urbino della mostra “Manganelli finxit”, quadri e disegni ispirati alle opere di Giorgio Manganelli, a cura di Vittorio Sgarbi.  

Cento di questi sogni
13 novembre 2016: durante Pisa Book Festival viene presentato, al Palazzo dei Congressi, alle ore 16, il volume “Cento di questi sogni”, antologia a cura di Pierantonio Pardi, pubblicata da Mds, ispirata a “Centuria” di Giorgio Manganelli. Un omaggio al Manga spaziando attraverso i vari generi letterari.  

Mostra permanente
11 dicembre 2015: Viene inaugurata preso la ditta di Michele Casalini a Fiesole (Fi), la mostra permanente “Cento disegni per Centuria” di Paolo della Bella, ispirati a “Centuria" di Giorgio Manganelli.   

Corso di riabilitazione
5 dicembre 2015:presso la libreria indipendente Le Bousquinistes di Pistoia, Lietta Manganelli e Matteo Pelliti aprono il primo “Corso di riabilitazione per non manganelliani”. Assoluto successo, pubblico entusiasta.  

Salone del Libro - Torino
15 maggio 2015: Sempre al Salone del Libro di Torino, allo stand di nino Aragno editore è presente il libro Giorgio Manganelli, “Riunioni clandestine”, testi teatrali dispersi, reperiti dopo la pubblicazione di “Tragedie da leggere”, ma non per questo meno importanti o meno manganelliani. Sempre Manganelli, sempre Salone del Libro di Torino, sempre Aragno, “Catatonia notturna”, inedite e stralunate ipotesi sulla notte, un libro decisamente inquietante.  

Libreria Todo Modo, Firenze
17 febbraio 2015, ore 18: Lietta Manganelli, parlerà del padre Giorgio, di Alda Merini e di altre amenità a Firenze, presso la libreria Todo Modo.  

Numero monografico
Il numero di agosto 2022 della "Rivista di Studi Italiani" , rivsta canadese diretta dal professor Anthony Verna e di rilievo internazionale, sarà interamente dedicato a celebrare Giorgio Manganelli, con una serie di saggi di alcuni dei maggiori specialisti, tra vecchie glorie e nuove leve, quali: la professoressa Lavinia Torti, i professori Roberto Deidier, Luigi Matt, Federico Francucci, Andrea Cortellessa, Marco Carmello, Filippo Milani, e uno scritto di Lietta Manganelli.  

Manganelli al Salone del Libro di Torino
Il 15 maggio 2015 alle ore 16, Lietta Manganelli, Francesco Verso e Mariangela Mincione presenteranno il libro di Giorgio Manganelli, "Ufo e altri oggetti non identificati", un libro da tempo introvabile e scomparso dal mercato editoriale e ora trionfalmente riapparso.  

Presentazione a Roma
Un Manganelli poliedrico, innamorato, passionale e appassionato. Il libro "Lettere senza risposta" di Viola Papetti, edito da Nottetempo, che verrà presentato l'8 Maggio 2015 a Roma, ci regala un Manganelli intimo e domestico, mai visto altrove. PDF   

Presentazione a Roma
A Roma un nuovo incontro sul Manga: la presentazione di "Ufo", testo finalmente ripubblicato in cartaceo e in e-book, dopo aver fatto una fugace apparizione anni fa. Degna di un UFO, appunto. Non mancate, vi aspettiamo. PDF   

Seminario a Macerata
Iniziano gli eventi per ricordare il grande Giorgio Manganelli, a venticinque anni dalla scomparsa. Uno scrittore indimenticato e indimenticabile che raccoglie più consensi forse ora di quando era qui con noi in carne ed ossa, come direbbe lui 'Più carne che ossa'. Apre i giochi l'Università di Macerata con un seminario dedicato a 'Manganelli e il viaggio'. Una occasione da non perdere. PDF   

Sconcorsone
Carissimi, finalmente ci siamo: il primo concorso letterario ispirato al Manga! Non perdetelo! Vi aspettiamo numerosi! Naturalmente, prima rileggetevi Centuria e se non l'avete compratelo! Oltre che ispirarvi, vi incanterà! PDF   

Armando Adolgiso parla del Manga
Sul suo blog Nybramedia si parla del libro "Viaggio in Abruzzo con Manganelli" di Pino Coscetta e dell'evento di sabato 28 settembre 2013.  

Terrestri traslazioni, incontro a Pistoia, libreria Les Bouquinistes, 28 Settembre 2013, ore 18
In viaggio con Manganelli: un incontro fuori dalle righe con il viaggiatore più sedentario del mondo, in compagnia di chi, in questi viaggi, ha avuto la laboriosa fortuna di essere coinvolto. Non era facile vivere a lato del genio, ma ancora più complesso - e stimolante - era viaggiare non con lui ma accanto a lui. Questo era il massimo che si potesse ottenere, che il Manga regalmente permettesse. Locandina e segnalibro dell'evento.  

Manga in e-book
Continua la marcia trionfale del Manga in e-book: per uno che non sapeva nemmeno usare una macchina da scrivere elettrica, per non parlare di un computer, è un bel risultato.
Per Adelphi si possono trovare: "Esperimento con l'India", "Le interviste impossibili", "Pinocchio,un libro parallelo" e "Centuria".
Per Socrates invece: "Un'allucinazione fiamminga", lettura commentata del "Morgante maggiore" di Luigi Pulci.  

Incontro a Buscate
Il giorno 22 maggio 2013 alle ore 21, Lietta Manganelli, figlia dello scrittore Giorgio Manganelli, incontrerà alla biblioteca di Buscate amici e appassionati dell'opera di suo padre, ma anche coloro che non l'hanno mai sentito nominare. Un'occasione da non perdere per rincontrare o per incontrare per la prima volta uno dei grandi del Novecento. PDF  

Gli straccali di Manganelli
Un appuntamento da non perdere se abitate a Roma (e anche se non ci abitate): la presentazione di un libro forse anomalo sul Manga. Una visione forse più umana, forse più disincantata. Un Manga forse ancora più grande! PDF  

Un ricordo di Giordano Muncinelli
Poco più di mese fa ci ha lasciati un caro amico, Giordano Muncinelli, storico locale di Roccabianca, paese di origine della famiglia di Giorgio Manganelli. Vogliamo ricordarlo così.  

Presentazione a Milano
Il 18 Novembre 2012 a Milano, ore 11, presso la biblioteca Venezia, Via Frisi 2/4, presentazione del libro "Gli straccali di Manganelli" di Viola Papetti, Edizioni Sedizioni. Presenteranno il volume Francesco Rognoni, Silvano Nigro, Maria Rosa Bricchi.  

Evento a Roma il 30 ottobre
La letteratura come menzogna: un evento da non perdere, un riconoscimento importante, che, chissà come mai, arriva dall'estero... Beata Italia...  

Spot alla radio
Radio Popolare ha realizzato uno spot per l'happening Giorgio Manganelli. Scarica l'MP3.  

Intervista su RAI Bolzano
In attesa dell'happening di manganelliani a Roma, il 21 e 22 aprile 2012, Lietta Manganelli e Max Carbone il 6 aprile sono stati intervistati da Paolo Mazzucato per RAI Bolzano. Scarica l'MP3.  

Una notizia veramente fantascientifica
Manganelli approda in ebook! Per essere uno che non sapeva nemmeno usare una macchina da scrivere elettrica è un bel traguardo! Il 19 marzo, altra data fantascientifica rapportata a Manganelli, il quale odiava tutte le feste, Natale compreso, figurarsi la Festa del papà, esce in ebook l'Intervista a Dio.  

Nuova sezione video nei collegamenti
E' stato inserito il video Giorgio Manganelli. Discourse on the difficulty of communicating with the dead di Nicolas Tripet.  

Auguri
Oggi, 15 Novembre 2011, il Manga copie 89 anni. Come si potrebbe dire "compirebbe" di una persona che è sempre così "viva"?   

Giorgio Manganelli su Radio Tre
Appuntamento da non perdere: questa sera alle ore 20:30, su Radio Tre, va in onda "In un luogo imprecisato" di Giorgio Manganelli. Regia di Carmelo Bene.  

Nuovo "librino" Pulcinoelefante
Sono state aggiunte nel sito le immagini di un nuovo librino delle Edizioni Pulcinoelefante, datato Settembre 2011.   

Mostra Documentaria a Pavia
Per raccontare l'Italia unita, il Fondo Manoscritti dell'Università di Pavia inaugura il 15 settembre 2011 una Mostra Documentaria delle carte e dei materiali che ha raccolto in tutti questi anni e che danno certamente un quadro fondamentale della cultura e della letteratura italiana. Cultura e letteratura che sono uno dei legami principali di una nazione unita. Fiore all'occhiello del Centro Manoscritti, la carte di Giorgio Manganelli e la sua sterminata biblioteca. PDF  

Intervista
Martedì 12 luglio 2011, Angelo Ricci nel suo blog intervista Amelia Manganelli detta Lietta. Si parlerà di Giorgio Manganelli e del Centro Studi a lui intitolato.  

La "scommemorazione" a Pavia
Anche l'Università di Pavia ha voluto scommemorare Giorgio Manganelli in occasione dei venti anni dalla morte... LINK  

Presentazione AUTOGRAFO 45 a Milano
Giovedì 16 giugno 2011 alle ore 17:30 nella Casa del Manzoni in via Morone 1 a Milano si terrà l'incontro che festeggia la ripresa delle pubblicazioni della rivista AUTOGRAFO fondata da Maria Corti, in occasione dell'uscita del numero 45
La "scommemorazione": Giorgio Manganelli a vent'anni dalla scomparsa (Interlinea). PDF  

Presentazione di un libro di Ernst Bernhard
Venerdì 3 giugno 2011 alle ore 20:30, presso la libreria Bibli, Via de'Fienaroli 27/29, Roma, ci sarà la presentazione del libro Lettere a Dora dal campo di internamento di Ferramonti (1940-1941) di Ernst Bernhard, introduzione e cura di Luciana Marinangeli (Nino Aragno Editore). Con la curatrice interverranno Lietta Manganelli e Carla Vasio.
Ernst Bernhard ebbe un ruolo fondamentale nella vita di Manganelli, come psicanalista e come uomo. Queste Lettere a Dora, scritte dal campo di internamento di Ferramonti, ci svelano l'Uomo, quello con la U maiuscola. PDF  

Aggiornamento della sezione "artisti"
Nella sezione artisti sono ora presenti i disegni di Gastone Novelli per Hilarotragoedia, oltre alle opere di Alessandro Roma, Paolo Della Bella, Marisa Bello e Giuliano Spagnul.  

Presentazione di "Ti ucciderò, mia capitale"
Mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 18:00, presso la Casa delle Letterature - Piazza dell'Orologio 3, Roma, ci sarà la presentazione dei libri Ti ucciderò, mia capitale di Giorgio Manganelli e Viola di morte di Tommaso Landolfi. Ne parleranno Andrea Cortellessa, Giovanni Maccari, Raffaele Manica, Salvatore S. Nigro e Emanuele Trevi. Coordinamento di Armando Torno. Per informazioni, tel. 02-725731 (ADELPHI EDIZIONI). PDF  

Versione del sito per telefoni cellulari
E' disponibile una versione del sito per telefoni cellulari, tablet e PC con schermo piccolo. Per raggiungerlo basta cliccare sul logo *mobile* visibile in alto a sinistra nella pagina principale (home).  

Recensione del libro "Ti ucciderò, mia capitale"
Armando Adolgiso presenta nel suo blog il libro Ti ucciderò, mia capitale di Giorgio Manganelli.  

Giorgio Manganelli intervista Tutankhamon
Martedì 12 Aprile 2011, ore 21:00, presso il Museo Civico Archeologico, Sala del Risorgimento, Via de' Musei 8 a Bologna, il Gruppo Archeologico Bolognese, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico, presenta LE INTERVISTE IMPOSSIBILI: Giorgio Manganelli intervista Tutankhamon. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. PDF  

Nuovi "librini" Pulcinoelefante
Sono state aggiunte nel sito le immagini di tre librini delle Edizioni Pulcinoelefante, datati Febbraio 2011.  

Presentazione di "Ti ucciderò, mia capitale"
Giovedì 31 marzo 2011 alle ore 18:00, presso la Sala XXIII-Pinacoteca Ambrosiana, Piazza Pio XI 2, Milano, ci sarà la presentazione del libro Ti ucciderò, mia capitale di Giorgio Manganelli. Interverranno Salvatore Silvano Nigro e Ermanno Paccagnini. Coordinamento di Armando Torno. Per informazioni, tel. 02-725731 (ADELPHI EDIZIONI).  

Mostre a Ravenna (2)
Sul sito della Biblioteca Classense si trova la presentazione della mostra di disegni ispirati a Centuria e delle prime edizioni dei libri di Manganelli.
Orari di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 14:00 alle 18.00.   

Mostre a Ravenna
Alla Biblioteca Classense di Ravenna, il 19 febbraio 2011, oltre alla mostra dei disegni di Paolo della Bella ispirati a Centuria, viene inaugurata la mostra delle prime edizioni dei libri di Giorgio Manganelli e la mostra degli Aforismi di Manganelli, i piccoli gioielli editi da Pulcinoelefante. Scarica l'invito in formato PDF.  

La guardiana del faro Barbara Alberti e Lietta Manganelli
Il 9 gennaio sulle frequenze di radio 24, una chiacchierata a ruota libera durante la quale Lietta ricorda l'incontro col padre Giorgio dopo anni di forzata lontananza. Un incontro, naturalmente, fuori dagli schemi, e come avrebbe potuto essere altrimenti? Scarica l'MP3 della telefonata.  

Manganelli: racconto per immagini
La televisione svizzera ha voluto dedicare uno dei tre documentari della trasmissione Cult Tv del 16 gennaio 2011 a Giorgio Manganelli e alla mostra fotografica attualmente visibile a Milano. Il regista Renato Pugina ha saputo interpretare in modo mirabile questo viaggio nella memoria e nella vita di uno dei più importanti, e schivi, scrittori del Novecento. Accompagnati dalla figlia Lietta, uno sguardo affettuoso e mai invadente nella vita di un Grande che non può e non deve essere dimenticato.   

Chiusura Mostra fotografica Giorgio Manganelli
Lunedì 24 gennaio 2011, alle ore 17, a Milano, presso Citofono 10, via Cappuccio 18, verrà ufficialmente chiusa la Mostra Fotografica Giorgio Manganelli. Lietta Manganelli, figlia del grande scrittore, ripercorrerà con gli intervenuti, col sussidio delle fotografie, i momenti salienti della vita del padre. Per informazioni 335-7153140, 349-7789466  

Mostra Rotella-Merini
Fino al 15 febbraio 2011 è possibile visitare a Milano la mostra "Milano. Ultimo atto d'amore", un omaggio a Mimmo Rotella e Alda Merini. Qui ce ne parla Lietta Manganelli.  

Recensione
Su RETROGUARDIA 2.0- Il testo letterario si parla dei libri Album fotografico di Giorgio Manganelli e I borborigmi di un’anima. Carteggio Manganelli-Anceschi.  

Mostra fotografica su Giorgio Manganelli
Nel blog COSE DA LIBRI c'è una cronaca e qualche foto della mostra fotografica su Giorgio Manganelli che si è inaugurata a Milano il 2 dicembre 2010, aperta almeno per tutto il mese di dicembre. Per chi vuole ricordare quella sera, per chi non è riuscito a vederla e avrebbe voluto e per tutti quelli che dovranno accontentarsi di immaginarla.   

Altra presentazione "Album fotografico Manganelli" a Bologna
Venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 18 presso la Libreria delle Moline, Via delle Moline 3, Bologna, Lietta Manganelli, Jean Talon e Filippo Milani presentano l'Album fotografico di Giorgio Manganelli edito da Quodlibet.  

Giorgio Manganelli, Fotobiografia
Giovedì 2 dicembre 2010, ore 18:30, in via Cappuccio 18 a Milano, citofono 10, si terrà la mostra
Giorgio Manganelli, Fotobiografia
100 fotografie dall'album di famiglia.
Un ricordo nella città che, assieme a Roma, è stata la sua città, a vent'anni dalla morte. Sarà presente Lietta Manganelli.  

Serata Conviviale
Il 15 Novembre 2010, alle ore 20:30, a Lugo di Romagna (Ravenna), presso l'albergo Ala D'Oro, serata conviviale in onore di Giorgio Manganelli, in compagnia della figlia Lietta Manganelli. Presentazione del libro Album fotografico di Giorgio Manganelli, edito da Quodlibet e non solo.   

Presentazione "Album fotografico Manganelli" a Bologna
Venerdì 3 dicembre 2010 alle ore 21, allo spazio Bartleby (via San Petronio vecchio 30/a), Lietta Manganelli, Ermanno Cavazzoni e Filippo Milani presenteranno il volume edito da Quodlibet.  

Convegno Manganelli all'Università di Pavia (2)
"La Scommemorazione": invito e programma definitivo.  

Convegno Manganelli all'Università di Pavia
Il giorno 11 Novembre 2010, presso l'Università degli studi di Pavia, studiosi, amici ed estimatori di Giorgio Manganelli si incontreranno per ricordarlo a venti anni dalla morte: programma provvisorio.  

Edizioni Pulcinoelefante (2)
Grazie al contributo di Roberto Bernasconi, sono ora presenti nel sito tutti i librini di Giorgio Manganelli.  

Le traduzioni
Nella sezione bibliografia sono state inserite le traduzioni effettuate da Giorgio Manganelli.  

Omaggio a Luciano Anceschi
All'interno dell'evento Omaggio a Luciano Anceschi a Vetto d'Enza (RE), il giorno 29 agosto 2010 alle ore 10, il critico Andrea Cortellessa parlerà sul rapporto fra Luciano Anceschi e Giorgio Manganelli.  

Edizioni Pulcinoelefante
Nella sezione bibliografia sono stati inseriti gli aforismi di Giorgio Manganelli pubblicati per il Pulcinoelefante.  

Fotografie del Cantiere Manganelli 2
Nella sezione fotografie è stata inserita una serie di fotografie di Filippo Coscetta sul Cantiere Manganelli 2.  

Album fotografico di Giorgio Manganelli (2)
Nel sito della casa editrice Quodlibet c'è la descrizione del libro e un suo estratto.  

Album fotografico di Giorgio Manganelli
Il 7 luglio 2010 alle ore 18:30 a Milano, presso la libreria Utopia, via Moscova 52, Lietta Manganelli presenta il libro Album fotografico di Giorgio Manganelli, racconto biografico di Lietta Manganelli a cura di Ermanno Cavazzoni, edizioni Quodlibet.  

Cento disegni per Centuria
La mostra Cento disegni per Centuria, di Paolo Della Bella, presso la Casa delle Letterature, piazza dell'Orologio 3 a Roma, resterà ancora aperta fino al 23 giugno 2010.  

Abbonamento ai feed
E' stata aggiunta la possibilità di abbonarsi alla bacheca per ricevere le ultime notizie senza bisogno di visitare il sito. Cliccando sul logo arancione qui a destra si possono leggere le istruzioni per attivare il servizio.  

Ricordo Manganelli
Radiotre ricorda Manganelli.
28 Maggio 2010 ore 20:15 su Radiotre un ricordo di Giorgio Manganelli nell'anniversario della sua morte. Materiale di repertorio e un'intervista in diretta con Lietta Manganelli e Ermanno Cavazzoni. Giorgio Manganelli e la radio.  

Articolo sul Sole 24 Ore
Sul sito del Sole 24 Ore è disponibile l'articolo di Salvatore Silvano Nigro: Tanti saluti, Manganelli!   

Su Il Sole 24 ORE
Da non perdere: il 16 maggio 2010 sul Sole 24 ORE si parla di Manganelli e del Cantiere 2.  

Cento disegni per Centuria
La mostra Cento disegni per Centuria, di Paolo Della Bella, inaugurata il 5 maggio 2010 a Roma, presso la Casa delle Letterature, piazza dell'Orologio 3, resterà aperta fino al 4 giugno.  

Cantiere Manganelli 2
Un appuntamento da non perdere con l'uomo che invece gli appuntamenti li mancava tutti. Amici, estimatori, studiosi e gente della strada, senza distinzione, si incontrano con Manganelli, a Roma, il 5 maggio 2010 alla Casa delle Letterature. Scarica il programma in PDF.  

Presentazione libro
Mercoledì 5 maggio 2010 alle ore 17:00, presso la Biblioteca Vallicelliana, Piazza della Chiesa Nuova, 18 a Roma si terrà la presentazione del libro di Massimiliano Borelli "Grammatica e politica della rovina in Giorgio Manganelli" (Aracne). Partecipano l'autore, Francesco Muzzioli (Università "La Sapienza"), Mario Lunetta (critico e scrittore) e Donatella Orecchia (Università Tor Vergata).  

Teatro al buio: Intervista a Dio
Nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2010 si terrà, presso l'Istituto dei ciechi di Milano, lo spettacolo Teatro al buio: Intervista a Dio. La locandina è visibile qui.  

feed rss